L'impero dei Maya era localizzato in Messico, Guatemala e Honduras, e ha origini antichissime: i primi insediamenti risalgono al 1500 A.C.
Avevano un tipo di scrittura geroglifica con cui registrarono la storia, la mitologia, i riti e gli scambi commerciali; realizzarono una vasta rete idrica ed elaborarono un calendario molto complesso che è il più accurato tra quelli conosciuti prima del calendario gregoriano, con 28 settimane da 13 giorni ciascuna.
Benchè pacifici, effettuavano sacrifici umani con riti cruenti.
Le penne Maya di Delta, della serie Indigenous People, furono realizzate nel 2011 con una resina speciale blu indaco lievemente screziata, tornita a mano da barra piena, con particolari nero pieno e rossi puntinati; le penne riprendono gli stessi colori utilizzati dai guerrieri Maya, in particolare da quelli della tribu Quichè.
Dopo la recente riapertura, Delta ha ritrovato alcune Maya che ha riassemblato e revisionato completamente.
La fascetta del fusto, in argento massiccio, è finemente incisa con tecnica orafa a bassorilievo e rappresenta la classica decorazione del vasellame e dei monili Maya.
Verso il fondello della penna, una filettatura consente di avvitare il cappuccio a penna aperta durante la scrittura.
La clip rappresenta il "doppio flauto", con le due canne di lunghezza differente, tipico delle civiltà pre-ispaniche. Non esiste un nome specifico per questo strumento, ma i flauti in argilla della civiltà Maya si chiamavano Chililihtli.
E' totalmente realizzata a mano, in metallo placcato rodio.
Il pennino è in oro 18 Kt, elastico e flessibile, e personalizzato con l'effigie di della maschera della ciclicità della vita, che raffigura le tre fasi della vita: gioventù, maturità, vecchiaia.
Disponibile a punta EF, F, M, B, Stub 1.1 ; oltre a OM, e OBB, (senza sovrapprezzo).
Alla sommità del cappuccio, un dischetto di metallo coordinato alle finiture è decorato a bassorilievo con iscrizioni e simboli Maya; e due anellini di resina, rossa e nera.
Le altreLa collezione Delta Indigenous People Maya era originariamente prodotta in 3 versioni:
1K con finiture in argento e metallo rodiato, e caricamento a converter;
1KS con finiture vermeil e caricamento a pulsante di fondo;
Celebration, limitata a soli 43 esemplari per tutto il mondo, con finiture in oro massiccio 18Kt.
La versione in vendita (pochissimi pezzi) è la 1K, con caricamento a cartuccia/converter, e finiture in argento rodiato.
La penna Delta NOS Indigenous People Maya è confezionata in una scatola standard - le scatole originali personalizzate non sono state ritrovate.