Il modello 400 è la dimensione medio/piccola della Souverän.
Linea classica, misure tipicamente adatte per la mano femminile, colori straordinariamente affascinanti.
La versione Souverän tartaruga/bianco venne prodotta nel 2004 sulla base del modello 400 degli anni '50, che aveva il fusto a righe tartaruga-marrone/trasparenti, con un leggero luccichio dorato.
Il fusto infatti è realizzato in acetato di cellulosa.
Il processo di produzione delle righe è particolarmente elaborato: la lavorazione del materiale di cotone, la cui formula è stata sviluppata appositamente per Pelikan, avviene in più fasi, e alla fine viene piegato, levigato e tagliato al diamante. Successivamente vengono integrati gli anellini dorati; un lavoro svolto con una precisione estrema, per ottenere una struttura che non presenti alcun punto di giunzione tra un materiale e l’altro.
Il cappuccio e i terminali sono di colore bianco-avorio. I colori chiari, l'oro, e il materiale traslucido donano a questa linea una lucentezza particolare.
Anche la Souverän 400 ha caricamento a stantuffo differenziale: meccanismo introdotto da Pelikan nel 1929, che fa ruotare il pistone contenuto nella stilografica più velocemente rispetto alla parte finale del fusto, grazie a due filettature differenti.
Il pennino, in oro 14 Kt, bicolore, rifinito con decorazione in rodio, è testato a mano per ogni penna.
Finiture placcate oro 24 kt; la clip è caratterizzata da un lieve effetto a molla e dalla classica forma a "becco di pellicano".
La Souverän 400 bianca è prodotta anche in versione penna a sfera, sempre con la suddivisione bianco/tartaruga:
Meccanismo a pulsante.
Le stilografiche sono confezionate in una splendida scatola rotonda, con flacone d'inchiostro e bustina portapenne in omaggio.
Per le penne a sfera è prevista la scatola rettangolare, con bustina portapenne in omaggio.